La visura camerale, anche online, per evitare truffe

La visura camerale

visura camerale

La visura camerale è un documento della Camera di Commercio che contiene le informazioni su un’azienda dalla data della sua creazione: nome e codice fiscale del titolare e dei soci, partita iva, giorno di creazione, dati legali, economici e amministrativi. Iene rilasciata dagli sportelli delle Camere di Commercio provinciali oppure online, dai numerosi portali abilitati a fornire il servizio. Sia la visura camerale online che quella richiesta allo sportello possono essere richieste in forma ordinaria e contenere quanto appena elencato, o storica e comprendere anche eventuali variazioni, per esempio di sede legale o la vendita di quote.

Il caso

Un signore di Palermo aveva deciso di installare sul proprio terrazzo una serra solare e, cercando su internet, aveva trovato un’azienda cui potersi rivolgere. Dopo essersi accordati anche sul prezzo, il signore aveva bonificato all’azienda un anticipo di quanto concordato, ma poi non ha saputo più nulla: né della sua serra, né dei membri dell’azienda. Insospettito, aveva deciso di richiedere una visura camerale della società, per verificare la regolarità della stessa: nessuna dichiarazione dei redditi, nessun bilancio, nessun dipendente. Il titolare sarebbe il padre del rappresentante legale, un ragazzo di circa vent’anni.

A quel punto il signore di Palermo aveva sporto denuncia, sollecitando più volte dei provvedimenti. Il caso è stato trasferito dalla procura del capoluogo siciliano a quella di Cassino, e il magistrato che segue l’indagine ha avanzato l’ipotesi del reato di truffa.

Prevenire

Il signore che è stato truffato ha fatto sicuramente bene a chiedere una visura camerale online della società, ma altrettanto certamente avrebbe fatto meglio a chiederla prima di accordarsi con essa. In quel modo avrebbe avuto l’informazione dell’inesistenza dell’azienda e non le avrebbe bonificato l’anticipo. Adottare degli accorgimenti preventivi e tutelanti è facile: presso la Camera di Commercio o l’Agenzia delle Entrate si possono avere informazioni sulle aziende e online ci sono molti portali di società che offrono servizi utili ai consumatori ed erogano documenti come, appunto, la visura camerale o il bilancio di esercizio.