Il vino rosso Bolgheri, uno dei vini più rinomati di tutta la Toscana
Ci sono zone della Toscana dove le colline sono verdeggianti, costellate da vigneti che si stendono a vista d’occhio, zone dove è bello fermarsi per osservare semplicemente il panorama, ma dove è altrettanto meraviglioso gettarsi in un viaggio on the road alla scoperta delle strade del vino e delle meravigliose cantine che proprio qui trovano dimora. Le cantine toscane sono tutte molto rinomate, in tutta Italia ma nella maggior parte dei casi anche in ogni altro paese del mondo, e sono in grado di dare vita a vini dal gusto inconfondibile, assolutamente da provare almeno una volta nella vita come, ad esempio, il vino rosso Bolgheri. Andiamo insieme a scoprire allora tutte le più importanti caratteristiche di questo sofisticato vino toscano.
Ci sentiamo prima di tutto in dovere di ricordare che il vino rosso Bolgheri può essere considerato come una tappa importante nella storia della viticoltura italiana, un vino che è quasi il simbolo di una vera e propria rivoluzione in seno a questo settore. Sino agli anni ‘70 infatti in Italia i produttori di vini erano soliti utilizzare esclusivamente uve locali. Il vino rosso Bolgheri fu una rivoluzione perché inserì anche molte uve internazionali, in aggiunta al sangiovese, uve come il merlot, ad esempio, il cabernet franc e il sauvignon e persino il petit verdot e il syrah. Non solo, si utilizzarono per la sua realizzazione le botti di rovere in stile francese, meglio conosciute semplicemente con il nome di barrique.
Tutte le tipologie di vino rosso Bolgheri sono caratterizzati dai profumi intensi del frutto maturo, da una eccezionale morbidezza e rotondità, e dalle note balsamiche che sono tipiche della macchia mediterranea. Si tratta di vini davvero molto freschi, dolce e acidi al contempo, con una persistenza davvero eccezionale. Equilibrio e armonia la fanno da padroni, per vini che non stancano mai, per vini che si lasciano sorseggiare in modo davvero molto piacevole. Tra le etichette più importanti del vino rosso Bolgheri dobbiamo assolutamente ricordare il Sassicaia, il Bolgheri Superiore e i numerosi IGT, piacevoli, di grande bevibilità, eleganti.
Il vino rosso Bolgheri ha inoltre un vero e proprio asso nella manica. Si tratta infatti di vitigni per la maggior parte ancora piuttosto giovani. Questo significa che la qualità delle uve, e di conseguenza anche la qualità dei vini prodotti, non può che migliorare con il passare del tempo. Quando i vitigni avranno raggiunto la piena maturità, il vino rosso Bolgheri potrà dirsi quindi ancora più eccezionale, un potenziale il suo in crescita che potrebbe quindi regalarci immense sorprese in futuro.
Se siete alla ricerca di bottiglie di vino rosso Bolgheri di alta qualità, prodotte dalle migliori cantine presenti in Toscana, non possiamo che consigliarvi di sfruttare il potere del web. Forse non tutti lo sanno, ma sono disponibili oggi online delle enoteche che permettono di fare i propri acquisti in pochi click da computer, tablet e smartphone a prezzi davvero concorrenziali come, ad esempio, l’ormai famosa enoteca Tannico. Qui troverete una vasta gamma di vino rosso Bolgheri, ma anche di molti altri vini toscani, italiani ed esteri: non avrete insomma che l’imbarazzo della scelta!