Le tre regole per un sito web perfetto

1. Design

Una delle tre regole per realizzare un sito web perfetto è scegliere un design semplice ma esteticamente piacevole alla vista. Occorre individuare un layout adatto ai contenuti trattati, con colori e forme appropriate ad un utilizzo semplice ed intuitivo. Per aiutarti in questa scelta puoi consultare i siti più attuali ed individuare le tendenze nel web. I colori vanno utilizzati senza eccessi, sceglierne tre o quattro. La preferenza dei colori può dipendendere dai temi o settori trattati.

Nel caso di siti con esigenze professionali, i colori più adatti sono quelli freddi come il grigio, il blu ed alcune scale di verde. Per un sito che tratta temi vivaci o un sito personale, si possono utilizzare colori caldi come il giallo o il rosso. É molto importante che lo sfondo del testo sia sempre bianco, oppure correttamente contrastato con il nero dei caratteri. Lo sfondo nero è sempre meglio escluderlo. Evitare di mischiare colori freddi e caldi. Lo stesso consiglio vale anche con i font, che possono limitarsi al massimo a due o tre. Nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare i font più leggibili e lineari come il Verdana, il Tahoma e l’Arial.

2. Contenuti

Come saprai, la lettura online è più difficile e gli utenti tendono a rimanere nella pagina per pochi secondi. Nel web si legge poco ed in maniera molto veloce. Il titolo ha la fuzione di attirare il tettore, quindi sceglilo in modo che sia accattivante e chiaro. É fondamentale scegliere testi ben studiati e brevi, con piccole introduzioni o sommari. Tutto ciò che riguarda gli approfondimenti sul contenuto principale va posizionato in fondo al testo. Gli utenti più interessati o più attenti leggeranno tutto il contenuto. Lo stile grafico aiuta la lettura e la comprensione del testo: le parole più importanti vanno messe in grassetto, come se il testo possa essere compreso quasi a prima vista. Le sottolineature è meglio evitarle in quanto si confondono con i links.  Non spezzare il testo con contenuti diversi o con troppe immagini. Utilizza spazi bianchi tra un paragrafo e l’altro. L’utilità del contenuto è determinante per la credibilità e la fidelizzazione dei visitatori. Un sito utile è un sito che viene ricercato e messo tra i preferiti del browser. Ciò è molto importante per i siti aziendali così come per quelli personali. Focalizza il pubblico a cui ti rivolgi, non dare mai nulla per scontato e cerca di essere preciso con gli utenti preparati.

3. Usabilità

Probabilmente, l’usabilità è la più importante delle tre regole per un sito web perfetto. La facilità o meno di utilizzo del sito ne decreta la permanenza o l’uscita ancor prima della lettura dei contenuti. Il menù è lo strumento più importante, deve essere ben organizzato e dare la possibilità al visitatore di poter conoscere il sito. Di seguito vengono elencati alcuni classici e frequenti errori che è obbligatorio evitare durante la creazione di un sito web. Il nome della pagina sembra secondario: in realtà comunica all’utente la sua posizione, consentendogli di orientarsi rispetto ai contenuti che cerca. Evita nomi troppo lunghi o composti, ma scegli quelli che comunichino chiaramente il contenuto che si può trovare nella pagina. L’inserimento dei prodotti o dei contenuti non va catalogato man mano, è necessario organizzare sin da subito le categorie: per tema, per prodotto, ordine alfabetico, per marca ecc.. In alcuni casi, come le Home Page, si può rischiare di ammassare informazioni o anteprime dei contenuti del sito. Individua un equilibrio tra gli spazzi dedicati ai contenuti ed il layout, in modo da dare una visuale chiara per la navigazione, soprattutto nella Home Page.