Web e servizi: resta sul podio la vendita di servizi e-commerce

Era il 1991, quando Tim Berners Lee presentava al mondo il primo sito web dal CERN di Ginevra. Quel giorno, forse ancora inconsapevolmente, l’informatico britannico faceva la storia dando vita ad una delle rivoluzioni scientifiche più grandiose di tutti i tempi: l’avvento del Word Wild Web.

world-wide-web-cern

Trascorsi più di 20 anni da quel giorno, la navigazione sul web è diventata parte integrante della vita di ognuno di noi, al punto tale che difficilmente riusciamo ad immaginare le nostre giornate senza il suo utilizzo. Pensiamo a tutte le attività quotidiane che svolgiamo tramite l’aiuto di internet: leggiamo le mail, mandiamo messaggi, ci scambiamo immagini e facciamo acquisti. Ed è proprio la possibilità di fare acquisti online ha influenzato maggiormente le nostre abitudini. In un era dove sembra che il tempo ci sfugga e dove è il dinamismo a dettare legge, la possibilità di acquistare on-line, senza doversi recare fisicamente in un negozio, si configura una delle abitudini della società moderna.

In Italia, l’e-commerce ha registrato una crescita sempre maggiore si per quanto riguarda la vendita di prodotti che di servizi. Quest’ultima in particolare, nonostante il numero di fatturato dei prodotti sia cresciuto notevolmente, resta sul gradino più alto del podio. Gli italiani, infatti, si affidano sempre più al web per la fornitura di servizi. Secondo i dati relativi all’anno 2015, è il Turismo il settore merceologico con la percentuale di fatturato più alta (circa il 30% del fatturato totale).

Dall’analisi degli ultimi dati, si registra inoltre una consistente crescita del fatturato e-commerce legato al settore alimentare grazie all’affacciarsi sul mercato italiano sia di aziende locali ma anche di acquisizioni da parte di grandi gruppi internazionali.

Considerato il trend attuale dell’e-commerce, quindi, è possibile notare come il web sia diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli acquisti, qualsiasi sia il loro settore di appartenenze. Un trend che sembra essere in continua crescita e destinato a raggiungere una fascia di utenti sempre maggiore.