Acquisti online: come comprare in sicurezza

Sono sempre più numerose le persone che decidono di acquistare una grande varietà di prodotti, come abiti magari per eventi importanti come diciottesimi compleanni o cerimonie, elettrodomestici, prodotti per la cura e la bellezza del corpo, elementi d’arredo, viaggi e tanto altro. Acquistare un prodotto online significa poter scegliere comodamente da casa quello di cui si ha bisogno e riceverlo direttamente a casa o presso un altro domicilio espressamente dichiarato in fase di acquisto, in alcuni casi dietro il pagamento di una piccola somma aggiuntiva relativa alle spese di spedizione.

Acquisti online

Regole importanti

Com’è stato già detto in precedenza sul web è ormai possibile comprare ogni genere di cosa, purtroppo sono presenti negozi online seri e professionali ma anche siti che hanno il solo scopo di truffare il malcapitato cliente. Bisogna quindi fare molta attenzione e decidere di fare acquisti solamente tramite siti che si conoscono, di seguito sono illustrate alcune regole importanti da seguire quando si effettuano compere online.

  • Non utilizzare mai la carta di credito per fare spese su siti di natura dubbia, si corre il rischio che i dati presenti nella carta possono essere rubati e utilizzati da estranei per effettuare altri acquisti o transazioni di denaro.

  • Leggere con attenzione le condizioni generali del contratto e reperire informazioni sulla professionalità e affidabilità del rivenditore.

  • Controllare se all’interno del sito sono presenti informazioni riguardo le forme di pagamento accettate, eventuale recesso ecc.

  • Effettuare le transazioni di denaro solamente utilizzando una connessione protetta.

  • Leggere con attenzione la descrizione del prodotto e le sue caratteristiche per evitare di avere brutte sorprese nel momento del suo arrivo a casa.

  • Diffidare dai siti che propongono l’acquisto di prodotti di lusso o comunque costosi a prezzi troppo stracciati.

  • Attenzione ad effettuare pagamenti anticipati, se non si conosce bene il rivenditore richiedere di pagare il prodotto al suo arrivo e solamente dopo averlo visionato.

  • Stampare e conservare i documenti relativi all’acquisto del bene.

  • Prediligere gli acquisti sui portali online certificati.

E’ importante anche aver installato sul proprio pc un antivirus sempre aggiornato e un firewall, che sono in grado di proteggere il computer da furti di informazioni. E’ importante sapere che esistono dei siti che si dedicano alla comparazione dei prezzi tra i diversi portali di shopping online, grazie ai quali è possibile anche leggere i feedback dei clienti che hanno già potuto testare la professionalità del negozio.